Ristorante del Porto

Il Ristorante Del Porto Menaggio è parte dell’hotel Bellavista e da pochi mesi è subentrata una nuova gestione che include la ristorazione agli ospiti esterni.
Situato nel centro di Menaggio, direttamente a lago, gode di un magnifico panorama del cuore del Lago di Como e di un’incantevole vista su Bellagio: un vero paradiso, non solo per i turisti stranieri.

Sara Bovo e lo chef Roby Longa hanno inaugurato a Pasqua questo nuovo ristorante.

Posto incantevole.. ma veniamo al dunque.

Cosa si mangia?

 

Lo chef propone una cucina di lago e di montagna, ovvero dei territori circostanti. Troveremo quindi lavarello, agone e trota ma anche cervo, cinghiale e lepre nei mesi più freddi. Infatti a partire dall’autunno ci sarà una sezione del menu interamente dedicata al cervo (sono già in trepida attesa!) nella parte MY DEER.
MADE IN ITALY è la sezione del menù che rimane invariata durante la stagione, composta da piatti che hanno legami con il territorio lariano e valtellinese (zona di origine dello chef).

C’è un ulteriore parte del menu, denominata QUALCOSA DI SPECIALE, che varia spesso includendo i piatti più creativi ed emozionali. Da questa abbiamo provato: la “Tartare di cervo battuta al coltello con pinoli tostati e aceto di lamponi” i “Ravioli integrali fatti a mano ripieni di piselli novelli con nocciola” & “Risotto con gamberi rossi di Mazara del Vallo e burrata”.
Da sottolineare che nonostante i piatti abbiano un forte impatto visivo, le portate sono abbondanti. Roby Longa ritiene infatti che “chi va al ristorante deve anche essere contento di aver mangiato, non solo di aver visto un bel piatto”.

A seguire dalla sezione Made in italy:
“Uovo di selva croccante su crema di Casera e foglie di spinacino” molto gustoso!; “Filetti di triglia con crema ai piselli” & “Tartare di lavarello con mela verde e menta” (interessante la contrapposizione data dalla freschezza della mela e la croccantezza del pistacchio, accompagnata da una maionese veg di rape rosse e una crema di panna montata).

Per concludere ci siamo fatti viziare con una crema al caffè e un tris di sorbetti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *