Bottega del ramen

Se chiedete ad uno straniero a quale cibo associa l’Italia, vi risponderà pizza o spaghetti, mentre quando noi pensiamo al Giappone probabilmente ci verrà in mente il sushi.
Il vero cibo popolare del Sol Levante è invece il Ramen!
La cultura giapponese prevede pasti frugali e veloci, nonostante ciò è molto frequente trovare fila fuori dalle botteghe in attesa che si liberi un posto al bancone per consumare la ciotola di Ramen.
Spiegare di cosa si tratta è semplice: un piatto a base di tagliatelle all’uovo con del brodo di carne. La preparazione invece è decisamente più complessa.
Esistono numerose varianti che dipendono dal tipo carne usata per il brodo, dalla modalità con cui viene prodotta la pasta e dagli ingredienti che si aggiungono: alla Bottega Del Ramen ne abbiamo assaggiate 3 diverse, ma tutte autentiche.

Trittico del Ramen.
TANTAN MISO è quello che personalmente ci è piaciuto di più: ramen classico “in brodo caldo” piccante con salsa Miso al sesamo, ragù di maiale, verdure grigliate e mais. Ottimo “scalda cuore e anima” per le stagioni più fredde.
Ma il ramen è anche estivo! Nel menù ci sono infatti numerose varianti come: MAZE SOBA, senza brodo ma con tagliatelle calde, julienne di verdure cotte, uova Nitamago, Chasu e salsa agrodolce.
P.S. le uova Nitamago sono uova semi-sode che vengono marinate con diverse salse, un must nelle ciotole di ramen!
Ancora un’altra versione di ramen, HIYASHI GOMADARE: si tratta di un ramen estivo freddo senza brodo, salsa miso al sesamo, ragù di maiale, verdure miste e Nitamago.

Ampia scelta di antipastini detti OTSUMAMI:
TOFU SARADA insalata di tofu ricca di altri ingredienti, i famosi GYOZA che possono essere ordinati fritti o alla piastra, molto saporiti e speziati perché contengono maiale, manzo, verza e coriandolo; e le due versioni di pollo fritto: TORI AMAZU in versione agrodolce e TORI KARAAGE marinati con la soia.

Inaspettati dei dolci così ricchi di ingredienti della tradizione: Cremoso bianco di marmellata allo Yuzu con formaggio cremoso e yogurt ed il particolarissimo Cremoso con fagioli neri Azuki e sesamo, dal sapore delicato e non dolce. Consigliatissimo quest’ultimo perché vi farà entrare nella dimensione del “finisco bene il pasto” e non per forza “finisco con qualcosa di dolce”.

La condivisione è uno dei valori giapponesi più radicati e qui hanno pensato bene di creare al piano terra delle vere e proprie tavolate, per poter stare in compagnia di altre persone.
Bottega del Ramen fa parte del gruppo Toridoll, azienda Jap quotata in borsa (con oltre 200 ristoranti nel mondo) che ha dato vita a questo locale come punto di partenza in Europa, affidando la gestione a Simone, giovane appassionato e molto competente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *