Da Abate, pesce fresco a palate!

“Quel ramo del lago di Como…” è il celeberrimo incipit dei Promessi Sposi ma sarebbe un inizio perfetto anche per questo articolo. 

Ci troviamo sulla sponda orientale del ramo sinistro, quella selvaggia che in inverno non vede quasi mai il sole a causa delle aspre montagne che la sovrastano. Tra Como e Bellagio però sono sorti alcuni dei più begli hotel e resort dell’intero Lario. 

Superato l’abitato di Lezzeno, arriviamo alla frazione Villa: dalla strada si nota subito la grande insegna Ittiturismo Da Abate, che promette “pesce fresco a palate”.  

Location calda, quella non ti aspetteresti in un ittiturismo, con mattoni a vista, sedute e tavoli in legno grezzo; anche la mis en place è ben curata! 

Premetto che non avevo grandi aspettative dal pesce di lago, sicuramente per la mia scarsa conoscenza in materia: dopo questa cena Da Abate ho dovuto capovolgere i miei preconcetti!

Claudio Abate e i suoi due fratelli nel 2009 grazie alla passione per la pesca decidono di aprire il ristorante. Era appena passata la legge degli ittiturismi e decidono di cogliere l’occasione per crearne il primo in Lombardia: qui da Abate trovi esclusivamente prodotti pescati nel lago.

Il piatto “forte” del locale sono gli antipasti misti: vari assaggi che permettono d’imparare a conoscere il pesce di lago, che non è per niente banale e si presta a numerose preparazioni ed abbinamenti.

Dagli antipasti Tradizionali abbiamo assaggiato il lavarello, cucinato in mille modi: in patè, fritto, all’interno di una brioche salata, in carpione e in salsa verde.

Dagli antipasti Made in Sud invece abbiamo provato il pesce di lago preparato all’interno di ricette meridionali (date le origini pugliesi della famiglia Abate): lavarello con uvetta e pinoli, all’interno di un arancino, nelle polpettine e nel cous cous.

L’altro pesce di lago che abbiamo ritrovato in molte preparazioni è l’agone essicato, chiamato Missoltino.

Il lavarello essicato invece è detto Squartone ed è una delle preparazioni che più mi sono piaciute! Il sapore forte e deciso è dovuto anche alla preparazione sotto-sale: il sale infatti è molto importante per eliminare la carica batterica, anche prima dell’essicatura.

Risotto al pesce persico, come primo assaggio: classica preparazione di lago davvero saporita e… “formaggiosa” (il riso è al parmigiano).

È il turno delle laganelle (una pasta all’uovo simile ai tagliolini) al limone con bottarga di lavarello. L’unica bottarga che conoscevo era quella di muggine (frequentando la Sardegna): il sapore in questo caso è decisamente meno forte ma comunque piacevole!

Altro ottimo piatto forte: i tagliolini alla “puttanesca di lago” con trota affumicata, olive taggiasche, pomodorini e pan grattato.

Con il lavarello non è finita qui…

Infatti questo pesce leggero e delicato ci viene servito in un tris di secondi: in crosta di noci, con pomodorini e zucchine e grigliato al naturale.

Vi ho messo curiosità? #wilpescedilago

Ristorante Da Abate – Lezzeno

indirizzo: Frazione Villa, 4 – Villa, 22025 Lezzeno CO

telefono: 031 914986

apertura: martedì – domenica 19-23

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *