Un riad marocchino in centro Milano: Yacout

Una cena sorprendente!  

 

La cultura e la cucina marocchina mi affascinano da sempre, il mio recente viaggio a Marrakech è stato tra i più interessanti. Non solo a livello paesaggistico-culturale ma anche gastronomico. Quindi è sempre un piacere ritrovare quei sapori vicino casa.  

Detto ciò, conoscevo Yacout solo di fama e pensavo fosse improntato sull’ambiente arabeggiante e sulle esibizioni di danza del ventre.. L’avevo sottovalutato! qui si possono ritrovare pietanze tipiche, aromi e spezie che rispecchiano quelli della cucina locale marocchina.

Il ristorante è molto grande, su due piani, l’atmosfera è proprio quella di un Riad marocchino: luci soffuse, stile arabeggiante e lampadari colorati. Al centro della sala, una pista da ballo sui cui ogni sera le ballerine si esibiscono in spettacoli di danza del ventre.  

 

Il menù prevede anche una parte “mediterranea” per chi vuole assaporare i sapori del Sud Italia!  

 

Una decina di antipasti misti sono stati per noi l’inizio: 

patate marocchine con barbabietola, zaalouk una gustosa insalata a base di melanzane, briwat il classico involtino di pollo e cannella, peperoni speziali ed al centro la tajine, tradizionale recipiente in terracotta pieno di gamberi. L’immersione nella cultura araba è totalizzante, vedere danzare le ballerine tra una portata e l’altra è stato davvero affascinante. 

L’immancabile cous cous, il mio piatto marocchino preferito, è arrivato in due versioni: pesce e verdure. 

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla bontà del cous cous vegetariano con le verdure: saporitissimo! 

 Non potevo non provare il cavallo di battaglia di Yacout: il pollo al limone servito in tajine con le olive!  

Ampio lounge bar all’entrata, la prossima volta sperimenterò i loro bellissimi cocktail!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *