Autentico ristorante cinese nel centro di Milano

“Per sapere se un posto è davvero autentico basta guardarsi intorno per vedere da chi è frequentato”

Dopo la visita dello scorso autunno a Nova Milanese da MU FISH (come si può facilmente intuire più incentrato sul pesce) eccoci finalmente nel nuovissimo MU DIMSUM in zona Vittor Pisani.
Essendo un’amante dei ravioli cinesi fremevo per venire ad assaggiare i migliori Dim Sum di Milano.
Sapete cosa sono?
I dimsum sono letteralmente dei “bocconcini che scaldano il cuore”: ravioli ripieni e cotti a vapore in cestini di bambù.

Questo ristorante dalla location orientale e raffinata, è specializzato in questi particolari ravioli, ma il menu è ricco di pietanze tradizionali che a Milano non si erano mai sentite come le zampe di gallina!

Il ristorante utilizza solo prodotti biologici provenienti da aziende agricole italiane, ad esempio le carni provengono da BordonaFarm di Valera (LO).
Il concetto è quello di ricreare i sapori originari con la materia prima italiana.

La degustazione è iniziata con il classico rito del tè, a cui è dedicato una lista apposita e un rituale di servizio ben preciso!

DIM SUM COMBO: Har Gau (gamberi), Shāo Mài Classico (pollo, funghi e gamberi), Raviolo verde al branzino, Mezzaluna nel bosco (funghi e tartufo), Osmanto Egg (un uovo affumicato con fois gras).
Il colore di quest’uovo ricorda quello del fiore di osmanto, tipico della Cina.

In accompagnamento a questa prima portata c’erano i BAO BAO dei panini tipici morbidissimi cotti al vapore ripieni di coppa di maiale e cipolla caramellata, una libidine pura per il palato!!
Curiosità: questo panino è di colore nero perché viene impastato con il carbone di bambù

Cheng Fun: I cannelloni di riso ripieni di capesante e zucchine
& Chao Zhou Fenguo e Ravioli al vapore con pak choi, gamberetti essiccati, erba cipollina cinese, sedano, maiale caramellato,arachidi, cipolla e bambù.

Non avevo mai assaggiato l’Anatra alla pechinese e sono contentissima che la mia prima esperienza sia stata qui. Deliziosa! Questa è servita con crespelle sottili, salsa e verdure croccanti.
Se siete in almeno 3 persone ordinate la Pecking Duck intera!!!!

Curiosità: questo piatto è stato menzionato in Cina per la prima volta in un libro di ricette del 1330.

Per concludere Mochi al mango con le scaglie di cocco, un dolce che a distanza di giorni ripenso ancora molto volentieri accompagnato da un ottimo Gin Sour preparato dal sapiente bar tender Luca Pignagnoli con infuso alla verbena, lamponi freschi, bianco d’uovo e vari bitter aromatici.

MU Dim Sum è il nuovo progetto della giovane imprenditrice Suili Zhou che, insieme al marito Liwei Zhou del MU Fish di Nova Milanese, ha voluto creare un luogo dove il cliente si può sentire un ospite gradito durante l’arco di tutta la giornata. Il locale apre infatti a pranzo e chiude dopo il servizio della cena, dando la possibilità di provare drink, tè e dim sum anche durante il pomeriggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *