#Pranzoconvista a Menaggio, Lago di Como

Respirare un po’ d’aria pulita e salmastra del lago degustando deliziosi piatti nel dehor esterno del Ristorante del Porto di Menaggio: cosa chiedere di meglio ad una calda giornata di giugno? 

Per noi questa è la seconda puntata, visto che dopo la recente riapertura estiva del ristorante siamo tornati a provare il nuovo menù. 

Carta dei vini interessante e molto intelligente: per andare incontro agli stranieri, anziché puntare su prodotti più prestigiosi come spumanti e champagne, hanno deciso di ampliare la carta dei vini proponendo una ricca varietà di Prosecco di diverse cantine. il PROSECCO è rinomato in tutto il mondo: gli stranieri arrivano in Italia e vogliono provarlo! 

In abbinamento all’entrèe abbiamo avuto il piacere di degustare il prosecco di Bortolomiol. 

I piatti di benvenuto proposti in questo periodo sono Gambero con burrata e asparago crudo e Tartelletta di Agone con una mousse di ricotta di lago. Siamo in piena stagione di pesca dell’Agone, quindi perché non provarlo?  

Gambero con burrata e asparago

Tartelletta di agone con ricotta di lago

Prosecco Bortolomiol

I piatti del nuovo menu sono tutti caratterizzati da stagionalità dei prodotti, freschezza degli ingredienti e ricerca della materia prima… come il tonno OBESO, una razza che mangiata cruda ha un sapore delicatissimo e si scioglie in bocca, accompagnato con salsa teryaki e guacamole. Buonissimo! 

L’origine dello Chef Roby Longa non viene mai rinnegata perché in ogni piatto si trova un pizzico di Valtellina. 

Tonno obeso crudo con salsa di soia, insalata di mela della Valtellina, semi di sesamo e guacamole

Nonostante il caldo, la brezza del lago ci fa venir voglia di assaggiare gli sciatt, tipicità DOC valtellinese accompagnati da cicoria e fragole fresche.

Sciatt e cicoria

Dato che hanno riaperto da un paio di mesi, chiediamo a Sara quale sia il primo più gettonato. Lei ci risponde senza esitazioni: “Strigoli alla carbonara di mare”. 

E dopo l’assaggio capiamo il perché. Oltre al fatto che il nome “carbonara” possa attirare perché conosciuto in tutto il mondo, l’abbinamento con il pesce mette curiosità a tutti. Assieme a questo piatto ci viene proposto un Sauvignon della cantina friulana Livio Felluga. 

Strigoli alla carbonara di mare con gamberi, cozze e calamari

Il secondo di pesce è stato una vera sorpresa: bellissimo, i filetti di lavarello erano arrotolati su se stessi, creando una forma a spirale bellissima.

Turbante di lavarello al forno, salsa al Missoltino, pinoli, uvetta e polvere di oliva

…e per finire ci è stata proposta una vera delizia, un dolce degno di grande pasticceria. Complimenti allo chef e a tutto lo staff, siamo stati davvero bene! 

In menu ci sono tantissime specialità di carne, torneremo presto per provarle! 

 

Ganache di cioccolato con crema allo zafferano e semi di zucca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *