Napulè E’

NAPOLI A COMO, ANZI NAPULE E’ COMO.

I Coppola sono una famiglia di ristoratori da generazioni. Papá Umberto ed i tre figli Katia, Ciro e Antonio nel 2005 sono emigrati per portare al nord i loro sapori “di giù”: le specialità partenopee più caratteristiche a partire dalla pizza!
NAPULE E’ ad oggi conta 4 sedi: due a Como, una a Sesto S.Giovanni all’interno del C.C. Il Vulcano ed una in centro a Milano.

Il menu prevede antipasti mare & terra, una serie di primi sfiziosi di pesce e una marea… di pizze!
L’antipasto a cui non potete rinunciare è lo “sfizio napoletano”: un mix di fritture con montanare, crocchè di patate sale e pepe, arancini di riso, mozzarelle in carrozza e pasta cresciuta.
(non siamo amanti dei fritti, ma siamo felici di esserci lasciati tentare!)

Da Napule è Como trovate la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna, e non lo dico soltanto io…
Il locale fa parte dell’associazione Verace Pizza Napoletana per difendere la tradizione della “ruota di carretta”, come ci spiega Katia: cornicione alto 2 cm, impasto morbido ed elastico, ingredienti DOP a partire dal pomodoro San Marzano, bufala campana e basilico.

Il menù delle pizze è vario: ne abbiamo assagggiata una per categoria.

Dalla sezione La Margherita “la regina delle pizze in tutte le sue versioni” abbiamo scelto MARGHERITA SAN MARZANO, LA Margherita per eccellenza, la più classica delle classiche con passata di pomodori San Marzano, julienne di mozzarella di bufala campana e parmigiano reggiano.

Dalla sezione Le Tradizionali viste da noi “Quando la tradizione incontra l’eccellenza…” GOCCE DI SUD è quella che ha attirato la nostra attenzione: con pomodoro, mozzarella fior di latte, aglietto fresco tritato finemente, filetti di alici siciliane, olive nere di Gaeta, capperi di Pantelleria e origano.

Dalla sezione La Pizza Gourmet “per chi è sempre alla ricerca di abbinamenti e gusti nuovi” ci siamo fatti consigliare da Katia perché erano tutte molto particolari: GUANCIALE CON GIALLO E PECORINO, ovvero una pizza bianca con mozzarella fior di latte, guanciale Amatriciano e pomodorino giallo “pacchetella”, all’uscita dal forno una grattuggiata di pecorino romano DOP.

Infine Dolci di pasticceria: KIMBO CAFE’ il dessert della casa con savoiardi imbevuti nel caffè espresso napoletano Kimbo miscela arabica napoletana, farciti con cremoso di mascarpone, panna e ricoperti con cacao; e la Pastiera napoletana del maestro Sal De Riso: una pasta frolla con ricotta, grano cotto, essenza di fiori d’arancio e spolverata con zucchero a velo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *